TUTTO RIMANE IN FAMIGLIA? PASSAGGIO GENERAZIONALE NELLE IMPRESE FAMILIARI parte 2. Strumenti legali.


Strumenti legali nella successione aziendale

Per garantire un riuscito passaggio generazionale nelle aziende, abbiamo a disposizione vari strumenti legali. Con l'assistenza dei professionisti si può scegliere tra diverse opzioni di trasferimento aziendale, che vanno dal trasferimento a titolo gratuito (donazione) alla cessione a titolo oneroso. Il processo di successione può essere suddiviso in più fasi, ad esempio applicando l'istituto dell'affitto aziendale che preceda la sua definitiva cessione.  Tale soluzione può essere una prova di gestione autonoma per i successori. I titolari invece, prima di trasferire irrevocabilmente la titolarità d'impresa, ottengono in tale modo l'opportunità di assicurarsi che la nuova generazione o un acquirente siano all'altezza per portare avanti il loro business.

Nella prassi, la cessione aziendale può essere effettuata con le seguenti modalità.
Possiamo procedere con l'operazione di family buyout, dove l'impresa viene acquistata da uno o più membri di famiglia interessati nell'ottenere il titolo di proprietà. Un'altra alternativa è la cessione  management buyout. In tal caso  l'azienda viene acquistata dal management attuale che la gestisce. Questa soluzione garantisce il trasferimento di titolarità aziendale alle persone competenti e professionalmente preparate e permette di evitare la situazione in cui il know-how aziendale finisca nelle mani delle persone estranee all'impresa.  Un'altra opzione è il management buy-in, cioè la cessione dell'azienda ai terzi, quindi a un soggetto esterno.
Una soluzione più drastica è la liquidazione dell'azienda. E' una operazione finalizzata a monetizzare il suo capitale economico e a chiuderla.  Tale scelta è spesso sconvolgente per il titolare e meno consigliabile dal punto di vista di economia aziendale. La regola di funzionamento delle imprese molto spesso ribadita dagli economisti dice che per riprodurre i risultati ottenuti da un'azienda chiusa, ci occorre il lavoro proseguito da una intera generazione.
Dobbiamo valutare bene la decisione sul futuro della impresa che per la sua implementazione necessita di un percorso che duri nel tempo. Per affrontare con successo la successione aziendale, bisogna anche capire che qualunque decisione prenderemo, comporterà determinate conseguenze. Certe volte ci vogliono diversi anni prima che l'imprenditore decida di passare le redini e in questo periodo possono cambiare molte cose. Qualche anno può bastare per una totale trasformazione del mercato, per far cambiare i risultati finanziari dell'impresa o per dover affrontare le crisi economiche. Fare impresa vuol dire adattarsi ai costanti cambiamenti ed anche anticiparli. Per tutti questi motivi, il processo del passaggio generazionale deve essere ben progettato ed è giusto avere anche i "piani di emergenza".

Quando ci facciamo guidare dalle emozioni


Nelle imprese familiari che si trovano nella fase di successione, entrano in gioco non solamente le relazioni professionali o aspetti di titolarità ma innanzitutto forti emozioni. Quando l'imprenditore si trova davanti alla decisione di dover passare tutto il lavoro della sua vita ai successori, molto spesso non riesce a valutare la situazione in modo obiettivo, si fa guidare dalle emozioni e in tal caso di solito vince la volontà di mantenere l'impresa nelle proprie mani ad ogni costo.  Ecco perché il passaggio generazionale è un percorso molto complesso visto anche come un'atteggiamento psicologico e dal punto di vista delle relazioni familiari.  Nella successione dobbiamo affrontare anche gli aspetti più importanti relativi ai rapporti con i nostri cari.

L`autore: Anna Czerwinska, laureata in Economia aziendale presso l` Università di Economia ed Innovazione di Lublino e l`Università Carlo Bo a Urbino, traduttore iscritto sulla lista dei periti presso la Camera di Commercio a Macerata in Italia, in collaborazione con Studio Commerciale Farina Torresi & Associati email:a.czerwinska@firmissima.com

L`autore del testo si impegna a fornire le informazioni aggiornate e curate con la massima scrupolosità e diligenza. I contenuti presenti in questo sito sono  puramente informativi e l`autore non rilascia alcuna dichiarazione né garanzia, in merito alla precisione o completezza delle informazioni presenti in questo sito.
Fonti:
https://www.ubs.com/magazines/impulse/it/successione/2017/rimane-tutto-in-famiglia.html
https://www.parp.gov.pl/images/PARP_publications/pdf/2009_firmy_rodzinne_szanse.pdf


Servizi per le imprese fra Italia e Polonia
Usługi dla biznesu w Polsce i we Włoszech

Commenti

Post popolari in questo blog

PIT 2018 DOCHODY Z PRACY WE WŁOSZECH - KIEDY I JAK ROZLICZYĆ JE W POLSCE?

LE 10 NOVITÀ PIÙ IMPORTANTI NELLE NORME POLACCHE A PARTIRE DAL 2018 - COMPENDIO

PROWADZIĆ FIRMĘ W POLSCE cz.1 - FARE IMPRESA IN POLONIA PARTE 1.