TUTTO RIMANE IN FAMIGLIA? PASSAGGIO GENERAZIONALE NELLE IMPRESE FAMILIARI parte 3. Modello di famiglia imprenditoriale di successo 


Ogni imprenditore è una persona diversa ed ha una sua idea d'impresa. Secondo Frank Halter, possiamo distinguere tre principali categorie di famiglie coinvolte nell'attività del business.  Riconoscere bene il tipo di famiglia e la sua peculiare gestione dell'attività ci permette di adottare per essa la strategia più corretta nel percorso di successione.


Tipi di famiglie imprenditoriali

Tipo No 1. Nelle famiglie imprenditoriali di primo tipo, tutto gira attorno all'impresa. La regola base adottata in queste famiglie è business first. Le necessità della vita di famiglia sono condizionate dall'organizzazione del lavoro nell'azienda, al punto che addirittura le vacanze si fanno solo quando lo permettono i programmi aziendali.
Tipo No 2.  In queste famiglie osserviamo la situazione inversa e la regola di base è family first. Nel centro d'interesse si trova proprio la famiglia. I risultati conseguiti dall'impresa sono una cosa secondaria perché l'azienda viene considerata innanzitutto una fonte per mantenere la famiglia.
Alcuni imprenditori rimangono aggrappati all'impresa fino alla fine e sono pronti a morire alla propria scrivania senza mollare mai il timone del capitano. Tale atteggiamento fa sì che ci sfugga il momento giusto in cui potremmo far passare con successo la gestione aziendale agli altri e nella maggior parte dei casi, l'azienda si ritrova nei guai. E' uno degli scenari dove dall'azienda non ci rimane altro che  debiti insoluti ed uno sconvolgimento familiare.
Tipo No 3. Il terzo tipo di famiglie gestori del business sono famiglie imprenditoriali. Per queste famiglie fare impresa significa molto di più che raggiungere un desiderato risultato economico. Per loro la motivazione nel business è promuovere la loro attività d'impresa,  creare nuovi posti di lavoro, prendersi cura e responsabilità del lavoro proprio e del futuro dell'azienda. La famiglia imprenditoriale riesce ad essere flessibile ed aperta alle novità il che fa sperare bene per il futuro dell'impresa. In tali ambienti, i successori potranno continuare l'attività applicando col successo le idee proprie del business mettendo a disposizione le loro competenze professionali e predisposizioni personali.

Modello di famiglia imprenditoriale di successo 


Esiste allora un modello d'impresa famigliare che garantisce il successo negli affari? Tra i vari tipi delle famiglie sopra citati, pare che sia proprio l'ultimo ad essere consigliato per il successo.  Grazie alla sua flessibilità mentale ed apertura ai cambiamenti, la famiglia imprenditoriale è ben preparata ad affrontare le dinamiche del mercato, battere la concorrenza, accogliere le nuove tecnologie, essere al passo con la qualità dei prodotti e servizi.  La sola apertura ed elasticità non bastano però per portare avanti le imprese familiari.  La famiglia imprenditoriale deve dedicarsi alla ricerca comune e alla realizzazione di una strategia condivisa da tutti.  Le basi per un successo multi generazionale sono la collaborazione ed il rispetto reciproco tra i membri del team famigliare.  Gli elementi imprescindibili in tale business sono i valori di famiglia applicati e rispettati anche nell'ambiente lavorativo ed il rispetto personale reciproco tra i membri di famiglia. Molte imprese famigliari si concentrano solamente su una corretta gestione aziendale e tale strategia porta le conseguenze disastrose nel business di famiglia.
Le aziende famigliari di successo sono le organizzazioni basate sui principi ben chiari e sui valori famigliari condivisi da tutti i membri del team. Uno degli esempi di successo più spettacolare nell'imprenditoria italiana è l'azienda creata da Ermenegildo Zegna, operante nel settore di moda.
Così Angelo Zegna, attuale Presidente Onorario del Gruppo, descrive le conquiste del padre: 

"Attraverso la vita di mio padre rivedo quattro punti di forza. Prima di tutto, nacque nell’ambiente giusto per sviluppare le sue attitudini imprenditoriali. C’erano varie piccole aziende in concorrenza in una piccola area. Secondariamente, fu sempre determinato a fare meglio dei suoi rivali britannici, offrendo tessuti italiani di qualità imbattibile. Il terzo punto di forza era una mente straordinariamente aperta, specialmente per quanto riguarda il benessere sociale del territorio e la ridistribuzione del valore agli operai. Infine, c’era il suo rapporto di fondamentale importanza con la natura, la consapevolezza del fatto che le risorse naturali sono limitate e che dobbiamo proteggerle. È stato un ecologista molto prima dell’esistenza del termine!"

Una soluzione giusta nel momento giusto

La ricerca di un'ottima soluzione di successione aziendale non è solo una questione di protezione patrimoniale o di applicazione di un adeguato strumento giuridico.
Solo quando avremo oltrepassato la fase di forte emozioni e dopo aver maturato la decisione di passaggio generazionale, possiamo passare all'applicazione dei strumenti giuridici di successione. Tale operazione viene affidata ai professionisti (commercialisti, avvocati, banche) che vi assisteranno nel trasferimento di titolarità d'impresa con i strumenti giuridici ed economici adeguati, garantendo un riuscito passaggio generazionale della impresa di famiglia.


L`autore: Anna Czerwinska, laureata in Economia aziendale presso l` Università di Economia ed Innovazione di Lublino e l`Università Carlo Bo a Urbino, traduttore iscritto sulla lista dei periti presso la Camera di Commercio a Macerata in Italia, in collaborazione con Studio Commerciale Farina Torresi & Associati email:a.czerwinska@firmissima.com

L`autore del testo si impegna a fornire le informazioni aggiornate e curate con la massima scrupolosità e diligenza. I contenuti presenti in questo sito sono  puramente informativi e l`autore non rilascia alcuna dichiarazione né garanzia, in merito alla precisione o completezza delle informazioni presenti in questo sito.
Fonti:
https://www.ubs.com/magazines/impulse/it/successione/2017/rimane-tutto-in-famiglia.html
https://www.parp.gov.pl/images/PARP_publications/pdf/2009_firmy_rodzinne_szanse.pdf

Servizi per le imprese fra Italia e Polonia
Usługi dla biznesu w Polsce i we Włoszech

Commenti

Post popolari in questo blog

PIT 2018 DOCHODY Z PRACY WE WŁOSZECH - KIEDY I JAK ROZLICZYĆ JE W POLSCE?

LE 10 NOVITÀ PIÙ IMPORTANTI NELLE NORME POLACCHE A PARTIRE DAL 2018 - COMPENDIO

PROWADZIĆ FIRMĘ W POLSCE cz.1 - FARE IMPRESA IN POLONIA PARTE 1.