PROWADZIĆ FIRMĘ W POLSCE cz. 2 BUSINESS PLAN - FARE IMPRESA IN POLONIA Parte 2 BUSINESS PLAN



BUSINESS PLAN 
"Przedsiębiorstwa, które planują pracują lepiej niż te, które tego nie robią".Świetny pomysł na business musi być bardzo dobrze zaplanowany i skonfrontowany z rzeczywistością. W myśl zasady: "najlepsza improwizacja to doskonale przygotowana improwizacja".  Przemyśl dokładnie i zaplanuj swój pomysł na firmę "ubierając" go w liczby i przewidując jak Twoje przedsięwzięcie będzie mogło rozwinąć się w czasie, jakie koszty będziesz musiał ponieść i na jakie przychody będziesz mógł liczyć. 
Biznes plan nie jest tylko nielubianym załącznikiem przygotowywanym przy okazji ubiegania się o kredyt w banku. To jest plan działania dla przedsiębiorcy i przewodnik, jaki należy wziąć ze sobą w drogę zwaną "własną firmą".
Co powinien zawierać dobry business plan, dowiesz się np. tutaj: business plan  (a przykład analizy finansowej znajdziesz tutaj)
Jeżeli chcesz powierzyć przygotowanie biznes planu fachowcom, przyjrzyj się dostępnym usługom. 

BUSINESS PLAN

"Le imprese che pianificano, lavorano meglio di quelle che non lo fanno".
Un`eccellente idea per un business deve essere pianificata con molta cura e confrontata con la realtà del mercato, seguendo la regola "la migliore improvvisazione è l'improvvisazione perfettamente preparata". 
Pensa bene a tutti i dettagli del tuo business "traducendolo" in numeri e facendo ipotesi di come il tuo investimento si svilupperà nel tempo, quali costi dovresti sostenere e su quali incassi potresti contare.  
Il business plan non è solo un allegato non gradito preparato all`occasione di chiedere un prestito bancario. Questo è un piano d'azione per l'imprenditore e una guida da portare con sé nel percorso chiamato "la propria azienda".
Dato che nella versione polacca disponiamo di un bel prospetto degli elementi del business plan vincente (business plan in polacco) nella versione italiana ne elenchero` gli elementi piu` importanti.
Qual` è lo scopo e il contenuto di un buon business plan? 

Un buon business plan permette di stabilire gli obiettivi e metodi operativi della tua azienda. Ti permette di valutare la redditività del progetto, dei suoi vantaggi ed eventuali rischi. Sarà un documento importante non solo nella pianificazione dello sviluppo del business, ma anche nel caso di richiesta di fondi per investimenti o ricerca partner finanziari e soci. Come diceva uno dei miei professori all`universita`: " Una sola cosa e` certa nel business plan, che certamente le cose andranno un po` diversamente di quello che abbiamo ipotizzato". 
Tuttavia, il piano per avviare l`impresa ci serve sempre perche` l`atteggiamento "intanto partiamo" anche con una fortuna che non vi abandona mai, strada facendo puo` causare  sorprese difficili da affrontare. 
Per fare impresa, partiamo quindi sempre con una buona bussola o se preferite con una giusta navigazione.
 
Struttura del business plan:
A prescindere della scala dell`investimento, il business plan deve contenere i seguenti elementi:
Introduzione, dove  presentiamo brevemente la nostra idea del business e spieghiamo le ragioni economiche del suo potenziale successo sul mercato. Fai capire cosa rende il tuo servizio o prodotto eccezionale sul mercato. Specifica chiaramente la missione e gli obiettivi dell'azienda - sia a breve che a lungo termine. Dove vuoi arrivare tra qualche mese e dove ti vedi con la tua impresa tra qualche anno? 

Descrizione dell`impresa. In questa parte inseriamo le informazioni sulle risorse  umane (personale, esperienza lavorativa nel settore e le competenze professionali delle persone che intendiamo coinvolgere), descriviamo lo schema organizzativo dell`azienda e una chiara divisione dei compiti tra le persone che ne fanno parte.

Prodotti / servizi - in questa parte devi specificare cosa intendi vendere, a che punto stanno i preparativi del prodotto o servizio che vuoi commercializzare. Trova le informazioni sul "tuo" prodotto offerto dai concorrenti, fai un adeguato confronto tra l`offerta tua e quella che trovi sul mercato attenendoti ai fatti. Scrivi in cosa consiste il tuo vantaggio sul mercato.
Magari hai brevettato un prodotto e lo stai per lanciare? Descrivilo in tale modo da essere capito anche da non professionisti, cioe` dagli eventuali soci futuri o le istituzioni che finanzieranno la tua iniziativa.

Mercato e clienti - in questa parte disegna la situazione della tua idea del business sul mercato attuale, descrivi il settore in cui lavorerai e specifica chi saranno i  tuoi clienti e in che modo ti rivolgerai ai tuoi acquirenti. Quali bisogni dei clienti soddisferai con la tua offerta? Su quale mercato vorresti essere presente?
Strategia - la strategia consistera` nella modalita` in cui vorrai prestare il tuo servizio o comercializzare il tuo prodotto. Descrivi anche la sede dell`impresa, le attrezzature di cui disponi o di cui avrai bisogno per avviare il tuo business. E` importante presenetare in questa parte del documento i canali di distriubuzione (ad es. vendite online, al dettaglio, all`ingrosso, la rete dei punti vendita, ecc) e le persone responsabili per le vendite. Specifica anche che politica e che tipo di servizi "post vendita" intendi applicare: servizio riparazioni, la politica di restituzione dei prodotti acquistati ecc. Ti puo` essere d`aiuto una chiara descrizione della comunicazione con i clienti, chiamata 4P:
1. Product (Prodotto)
2. Price (Prezzo)
3. Promotion (Pubblicita` e promozione)
4. Place (Distribuzione).
Analisi finanziaria – se nel tuo business avrai bisogno degli investitori, questa parte del business plan svolgera` un ruolo cruciale.
E` una parte piu` "tecnica".  Preparare il prospetto dei ricavi e dei costi di un investimento,  stabilire un "break even point" o fare un`analisi di cash flow non e` una "scienza oscura" (vedi qui un`esempio dell`analisi cash flow). Fare una accurata analisi finanziaria di un nuovo investimento necessita nella maggior parte dei casi un`aiuto del professionista. Se non ti senti pienamente a tuo agio a fare autonomamente un`analisi finanziaria, puoi affidarla a uno consulente preparato in materia.   Concludero` con una osservazione (che sembra ovvia ma e` di massima importanza): le previsioni finanziarie nel nostro business plan non possono essere ne` troppo ottimistiche ne` troppo pessimistiche. I dati nell`analisi devono essere accurati ed affidabili. 

Il sistema di controllo -  e` un`aspetto molto spesso trattato come secondario nella vita d`impresa. Tante volte fatto solo sulla carta. Dovrebbe invece essere applicato assolutamente in ogni tipo di azienda, sia nelle imprese piccole che quelle piu` strutturate.  Per poter seguire l`andamento del tuo business devi prevedere come e con quale frequenza controllerai le finanze della tua azienda.  Come farai il monitoraggio delle vendite, come valuterai l`efficacia della pubblicita` e promozione ecc. Come misurerai la qualita` del prodotto o dei tuoi servizi? Il controllo e`una parte integrale del tuo lavoro. Non lo devi trattare come una "sosta" inutile ma applicarlo nel lavoro di ogni giorno come una condizione indispensabile per goderti un successo negli affari.

Allegati – qui puoi aggiungere ulteriori documenti, come ad esempio i cv dei responsabili dell`impresa, i brevetti, informazioni sui diritti d`autore, progetti, schede tecniche, analisi di mercato, contratti preliminari, informazioni sui professionisti o studi di consulenza che hanno contribuito alla preparazione del business plan,  ecc. 


L`autore: Anna Czerwinska, laureata in Economia aziendale presso l` Università dEconomia ed Innovazione di Lublino e l`Università Carlo Bo a Urbino, traduttore iscritto sulla lista dei periti presso la Camera di Commercio a Macerata in Italia, email: a.czerwinska@firmissima.com
www.firmissima.com

L`autore del testo si impegna a fornire le informazioni aggiornate e curate con la massima scrupolosità e diligenzaI contenuti presenti in questo sito sono  puramente informativi e l`autore non rilascia alcuna dichiarazione né garanzia, in merito alla precisione o completezza delle informazioni presenti in questo sito.







Commenti

Post popolari in questo blog

PIT 2018 DOCHODY Z PRACY WE WŁOSZECH - KIEDY I JAK ROZLICZYĆ JE W POLSCE?

LE 10 NOVITÀ PIÙ IMPORTANTI NELLE NORME POLACCHE A PARTIRE DAL 2018 - COMPENDIO

PROWADZIĆ FIRMĘ W POLSCE cz.1 - FARE IMPRESA IN POLONIA PARTE 1.