LET THE SHOPPING BEGIN! AZIENDE POLACCHE ACQUISTANO AZIENDE ESTERE - POLSKIE FIRMY KUPUJĄ ZAGRANICZNE PRZEDSIĘBIORSTWA
Imprese polacche acquistano
società estere.
Nell`articolo di Błażej
Prośniewski, a spiegare il perchè aziende polacche acquistano sempre di più le
aziende estere è l`economista della BGK, Bank Gospodarstwa Krajowego, Tomasz
Kaczor.
Negli ultimi dieci anni, le società polacche hanno acquistato qualche centinaio
di aziende estere. Questa espansione è data all`impossibilità di crescita delle
imprese polacche sul mercato interno ed è un supporto nelle vendite dei
prodotti polacchi all`estero.
Traduzione: Anna Czerwińska
Le società polacche non sono
più solo incorporate delle società estere, anzi sono sempre più nomerose loro a
fare lo shopping.
Nell`articolo di Błażej
Prośniewski, a spiegare il perchè aziende polacche acquistano sempre di più le
aziende estere è l`economista della BGK, Bank Gospodarstwa Krajowego, Tomasz
Kaczor.
Negli ultimi dieci anni, le società polacche hanno acquistato qualche centinaio
di aziende estere. Questa espansione è data all`impossibilità di crescita delle
imprese polacche sul mercato interno ed è un supporto nelle vendite dei
prodotti polacchi all`estero.
Non è facile promuovere i
marchi polacchi sui mercati esteri maturi e ben sviluppati
Come fa notare Tomasz Kaczor, principale economista della BGK, Bank
Gospodarstwa Krajowego, il marchio polacco spesso non agevola l'attività
d`impresa nei mercati maturi in paesi altamente sviluppati. L`ospite della
Radio Polacca 24 dice che questa poca agevolazione sussiste nonostante in
questi mercati vi sia una diffusa opinione che i polacchi offrono alta qualità
e non fanno le “società fantasma”.
È più facile acquistare un'azienda ben nota che
creare il proprio marchio da zero
Alle imprese estere costa molto meno comprare prodotti
ben noti sul loro mercato che promuovere un nuovo marchio iniziando da zero. È un processo molto lungo. Ecco perchè molte imprese
polacche decidono di agganciarsi e inserirsi nel mercato estero invece di partire
con un laborioso lavoro da zero, dice l`ospite della radio polacca.
Acquistare impresa non solo
per promuovere il proprio marchio
Diventare proprietario di una società estera
significa anche acquistare il know-how e avere a disposizione lavoratori
esperti. Questo vale in particolare per le industrie ad alta tecnologia, che
utilizzano, per esempio, professionisti IT che mancano nel mercato.
Trovare lavoratori di qualità con l`acquisto aziendale.
Ecco perchè nell`acquisto di un`azienda estera è
meglio sapere che tipo di dipendenti ha l`incorporata invece di concentrarsi su
quello che produce.
L`acquisizione
aziendale è solo il primo passo nel lungo percorso di promozione di un marchio.
La promozione di marchi forti su un nuovo
mercato e la creazione di società internazionali di grandi dimensioni hanno un
ruolo essenziale per l`economia polacca, dice Tomasz Kaczor. Quanto tempo ci
vorrà per realizzare questo obiettivo?
Tomasz Kaczor vede due scenari possibili: tenendo conto del ritmo di sviluppo
delle imprese, specialmente quelle che operano nel settore dell`alta tecnologia,
ci vorrebbe qualche anno. L`approcio realistico ci fa comunque ipotizzare che
quel processo può anche durare parecchi anni, perchè i risultati non si
ottengono dal nulla, quello che conta è l`esperienza, numero di anni di lavoro e
partire col piede giusto per realizzare una propria strategia.
1,5 mila aziende polacche sono titolari
di quote nelle società estere.
Secondo la Banca Nazionale Polacca, il
valore di investimenti diretti polacchi all`estero, a fine anno 2014, ha raggiunto 231 miliardi di zloty. Nel 2014
in Polonia circa 1,5 mila imprese polacche erano totolari delle quote nelle società estere.
TŁUMACZENIE EKONOMICZNE 2. TRADUZIONE DEL TESTO SUL TEMA ECONOMICO 2.
01.09.2017
Źródło/Fonte:http://www.polskieradio.pl/42/1699/Artykul/1796462,Dlaczego-polskie-firmy-kupuja-zagraniczne-przedsiebiorstwa
01.09.2017
Źródło/Fonte:http://www.polskieradio.pl/42/1699/Artykul/1796462,Dlaczego-polskie-firmy-kupuja-zagraniczne-przedsiebiorstwa
Traduzione: Anna Czerwińska