LET THE SHOPPING BEGIN! AZIENDE POLACCHE ACQUISTANO AZIENDE ESTERE - POLSKIE FIRMY KUPUJĄ ZAGRANICZNE PRZEDSIĘBIORSTWA

Imprese polacche acquistano società estere.





















Le società polacche non sono più solo incorporate delle società estere, anzi sono sempre più nomerose loro a fare lo shopping.

Nell`articolo di Błażej Prośniewski, a spiegare il perchè aziende polacche acquistano sempre di più le aziende estere è l`economista della BGK, Bank Gospodarstwa Krajowego, Tomasz Kaczor.

Negli ultimi dieci anni, le società polacche hanno acquistato qualche centinaio di aziende estere. Questa espansione è data all`impossibilità di crescita delle imprese polacche sul mercato interno ed è un supporto nelle vendite dei prodotti polacchi all`estero.

Non è facile promuovere i marchi polacchi sui mercati esteri maturi e ben sviluppati
Come fa notare Tomasz Kaczor, principale economista della BGK, Bank Gospodarstwa Krajowego, il marchio polacco spesso non agevola l'attività d`impresa nei mercati maturi in paesi altamente sviluppati. L`ospite della Radio Polacca 24 dice che questa poca agevolazione sussiste nonostante in questi mercati vi sia una diffusa opinione che i polacchi offrono alta qualità e non fanno le “società fantasma”.

È più facile acquistare un'azienda ben nota che creare il proprio marchio da zero
Alle imprese estere costa molto meno comprare prodotti ben noti sul loro mercato che promuovere un nuovo marchio iniziando da zero. È un processo molto lungo. Ecco perchè molte imprese polacche decidono di agganciarsi e inserirsi nel mercato estero invece di partire con un laborioso lavoro da zero, dice l`ospite della radio polacca.

Acquistare impresa non solo per promuovere il proprio marchio
 Diventare proprietario di una società estera significa anche acquistare il know-how e avere a disposizione lavoratori esperti. Questo vale in particolare per le industrie ad alta tecnologia, che utilizzano, per esempio, professionisti IT che mancano nel mercato.

Trovare  lavoratori di qualità con l`acquisto aziendale.
Ecco perchè nell`acquisto di un`azienda estera è meglio sapere che tipo di dipendenti ha l`incorporata invece di concentrarsi su quello che produce.

L`acquisizione aziendale è solo il primo passo nel lungo percorso di promozione di un marchio.
La promozione di marchi forti su un nuovo mercato e la creazione di società internazionali di grandi dimensioni hanno un ruolo essenziale per l`economia polacca, dice Tomasz Kaczor. Quanto tempo ci vorrà per realizzare questo obiettivo?

Tomasz Kaczor vede due scenari possibili: tenendo conto del ritmo di sviluppo delle imprese, specialmente quelle che operano nel settore dell`alta tecnologia, ci vorrebbe qualche anno. L`approcio realistico ci fa comunque ipotizzare che quel processo può anche durare parecchi anni, perchè i risultati non si ottengono dal nulla, quello che conta è l`esperienza, numero di anni di lavoro e partire col piede giusto per realizzare una propria strategia. 



1,5 mila aziende polacche sono titolari di quote nelle società estere.

Secondo la Banca Nazionale Polacca, il valore di investimenti diretti polacchi all`estero, a fine anno 2014,  ha raggiunto 231 miliardi di zloty. Nel 2014 in Polonia circa 1,5 mila imprese polacche erano  totolari delle quote nelle società estere. 

TŁUMACZENIE EKONOMICZNE 2. TRADUZIONE DEL TESTO SUL TEMA ECONOMICO  2.
01.09.2017
Źródło/Fonte:
http://www.polskieradio.pl/42/1699/Artykul/1796462,Dlaczego-polskie-firmy-kupuja-zagraniczne-przedsiebiorstwa

Traduzione: Anna Czerwińska






Post popolari in questo blog

PIT 2018 DOCHODY Z PRACY WE WŁOSZECH - KIEDY I JAK ROZLICZYĆ JE W POLSCE?

LE 10 NOVITÀ PIÙ IMPORTANTI NELLE NORME POLACCHE A PARTIRE DAL 2018 - COMPENDIO

PROWADZIĆ FIRMĘ W POLSCE cz.1 - FARE IMPRESA IN POLONIA PARTE 1.